sabato 25 febbraio 2017

Recensione: Cinder di Marissa Meyer

Titolo: Cinder
Autore: Marissa Meyer
Casa editrice: Mondadori
Numero di pagine: 396
Formato: Cartaceo

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Carissimi lettori, a settimane dalla recensione di una manciata di capitoli per il gruppo di lettura, finalmente vi faccio la recensione completa del primo volume delle ormai celebri Cronache lunari:)

L'originalità della serie della Meyer sta nell'idea - geniale a mio parere - di mescolare le fiabe che tutti noi conosciamo e che ci accompagnano da sempre con un'ambientazione fantascientifica, il tutto riunito da un unico filo conduttore che percorrerà tutta la saga e che è rappresentato dalla protagonista del primo romanzo, Cinder.
La prima cosa che dovete sapere di Cinder è che è un meccanico, e il più rinomato di tutta Nuova Pechino. Così bravo che perfino il principe Kai, erede al trono, decide di rivolgersi a lei per riparare un droide.
La seconda cosa è che Cinder vive con la matrigna - Adri - e le due sorellastre. Il rapporto con la famiglia adottiva è tutto meno che buono e l'unico barlume di luce le viene dalla più giovane delle sorellastre, Peony.
La terza cosa è che Cinder è un cyborg
I cyborg un tempo erano umani. In seguito a incidenti gravissimi la medicina futuristica ideata dalla Meyer interviene in modo massiccio e sostituisce le parti irrimediabilmente danneggiate con pezzi di metallo. Ciò li rende, agli occhi della società in cui vive Cinder, meno che umani. E questo è il motivo per cui Cinder è soggetta agli umori di Adri e non ha voce in capitolo sul suo destino. Il culmine di questo processo di emarginazione viene raggiunto con l'avvento della letumosi. Questa malattia mortale, di cui non si conosce la provenienza nè tantomeno la cura, sta decimando la popolazione; lo stesso imperatore giace da tempo a letto malato. Si decide dunque di utilizzare i cyborg come cavie da laboratorio su cui testare i vari tentativi di antidoto; cyborg che verranno estratti a sorte oppure offerti (contro la loro volontà) dai loro tutori.
Questa è la società in cui vive Lihn Cinder.
L'aspetto più curato del romanzo è senza dubbio quello politico e quello relativo al personaggio di Cinder.
Ma andiamo con ordine.
La protagonista assoluta di questo romanzo - nonostante vi siano inseriti vari altri POV - è senza dubbio Cinder. La sua vicenda è palesemente ispirata a quella di Cenerentola e i canoni della favola sono rispettati pienamente: ci sono matrigne e sorellastre, c'è un ballo, una "scarpetta", un principe. Il modo in cui gli elementi sono stati tutti rimescolati è però quello che determina l'originalità della storia.
Come già accennato, Cinder è un meccanico e un cyborg (aspetto che avrei gradito fosse approfondito maggiormente). Alcune vicende, però, la porteranno a intrecciare il suo destino con il principe Kai prima e, poi, con la regina Levana.
Vi avevo anticipato che ci sarebbe stato un aspetto più squisitamente politico, ed eccolo qua: la Terra e la Luna sono da decenni sul punto di dichiararsi guerra. Il precario equilibrio è retto di Kai, ma Cinder potrebbe finire per spezzarlo...
Lo stile della Meyer è semplice e scorrevole, pulito. Con una scrittura mai pretenziosa ci inserisce in un mondo vecchio e nuovo a un tempo: da una parte il progresso è andato avanti e ogni cosa è sempre più tecnologica; dall'altra le dinamiche e i sentimenti rimangono sempre quelli e, complice una trama di fondo che riporta il lettore ai giorni dell'infanzia, sembra di muoversi in terreni conosciuti.
La trama non è complessa eppure riesce a scatenare nel lettore un'emozione dietro l'altra. La vicenda di Cinder coinvolge e fa trattenere il respiro, fa arrabbiare e sospirare, e ti lascia con un finale da mangiarti le mani!
I personaggi che si muovono sono pochi ma ben delineati. Cinder e Kai sono i principali, con i loro goffi tentativi di avvicinamento e la pesante mole di segreti e responsabilità che si trascinano dietro. Ma tutti i nodi vengono al pettine, come si suol dire, e il finale vedrà una svolta assolutamente inaspettata; accanto a loro, indimenticabili personaggi secondari sono il dottor Erland e il droide Iko; la matrigna, Adri, si meriterebbe spesso e volentieri una bella scarica di botte. Su tutti campeggia Levana: crudele, ambiziosa, manipolatrice. Lei è la vera antagonista della storia e oscura Adri dalla prima scena. Il suo è un personaggio inquietante, che gioca con le menti di chi la circonda e persegue fini misteriosi.
Nella recensione di quei pochi capitoli, avevo evidenziato un tratto che sarà poi la costante del libro. Cinder e Kai fin dall'inizio si girano attorno, attratti l'uno dall'altra. Cinder è diversa dalle altre e Kai è affascinante. Ognuno di loro, però, ha una sorta di doppia vita di cui l'altro non è messo a parte: i doveri del regno schiacciano Kai e la sua condizione di sottomissione alle angherie di Adri spossa Cinder. La loro è una storia di sentieri che, per ora, non si incontrano mai davvero, al massimo si sfiorano.
Come dicevo, il finale è un vero colpo basso, possiamo solo ringraziare che il secondo (e pure il terzo!) sono già reperibili subito, immediatamente, perchè il bisogno di fiondarsi su Scarlet è quasi doloroso.

Virgina

12 commenti:

  1. Ciao cara Virginia. Ero molto curiosa di leggere la tua opinione su questo romanzo che a dire la verità è un po' come Black Friars, nel senso che ne avevo sentito tanto parlare ma non avevo mai letto nulla. E infatti, ne sono rimasta ancora una volta affascinata e stupita grazie alle tue parole. Sembra una storia molto particolare e intricata, mi piace inoltre il rapporto tra Cinder e Kai e il modo in cui li hai descritti, oltre all'ambientazione che sicuramente è piena di fascino per come è impostata dall'autrice.
    Inoltre le copertine dei romanzi sono fantastiche e i titoli altrettanto.
    Ancora una volta scopro romanzi che mi affascinano grazie al tuo modo di raccontarli.
    Grazie e buon weekend!
    Un abbraccio! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, ti ringrazio molto:) Tieni conto che si tratta comunque di saghe molto diverse. A mio parere, Black Friars è di molto superiore alle Cronache lunari (che comunque non ho completato, quindi la mia è una visione parziale). Certo, la trama di fondo è più ambiziosa, ma la scrittura e i personaggi non sono davvero paragonabilixD

      Elimina
  2. che belle parole Virginia, sono contenta che anche a te sia piaciuto e spero che anche i seguiti ti entusiasmino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, è stata una bellissima idea quella del gruppo e mi è dispiaciuto non potermi unire con Scarlet:( In ogni caso, dita incrociate per la pubblicazione di Winter!!

      Elimina
  3. Ciao! Da quanto tempo, eh? xD Finalmente riesco a commentare!

    Cinder mi attira da un bel po' e vorrei leggerlo quest'anno, ma non so ancora se riuscirò a procurarmelo!

    Francesca - The Reading Pal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:)
      Eh, fra università e impegni vari è difficile trovare pure il tempo per il blog (il proprio e quello degli altri).
      Questa è una serie davvero molto carina, se riesci in qualche modo a procurartela te la consiglio proprio!

      Elimina
  4. Ciao Virginia! Questa particolare rivisitazione di Cenerentola non posso perderla, mi ispira troppo! Per fortuna sono già disponibili gli altri due libri della serie, altrimenti avrei rimandato la lettura perché i finali aperti mi fanno venire l'orticaria per la troppa curiosità che lasciano addosso!
    Bellissima recensione, e come sempre la mia wish list si allunga anche grazie a te xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie:)
      Attenta che la serie non è ancora completa, manca la traduzione italiana dell'ultimo capitolo, Winter (che comunque dovrebbe arrivare tra pochi mesi)!
      Comunque te la consiglio proprio, è davvero molto carina:)

      Elimina
  5. Le storie legate a questi "ibridi" fra uomo e macchina sono sempre intessute di una certa sofferenza. Il che è ciò che le rende affascinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo aspetto - uno dei più affascinanti - è quello meno approfondito di tutti. Non sai che dispiacere, era un tema davvero intrigante!

      Elimina
  6. Salveee! A breve inizio Scarlet, non ti dico troppo su Cinder perchè lo abbiamo praticamente letto insieme, solo sono stufa di questi principi insulsi ecco!
    Speriamo in meglio nei seguiti ehhh
    Bella recensione, as usual! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Tutta colpa di WarnerxD
      Comunque, niente "principi insulsi" in Scarlet, ma un bel lupacchiotto che ti mangia in un boccone;)

      Elimina